Impregnanti per legno da esterno
Gli impregnanti sono trattamenti che penetrano nelle porosità del legno e lo saturano pur lasciandolo traspirare. L’uso dell’impregnante è consigliato nel caso in cui si voglia proteggere il legno dall’umidità, dagli agenti esterni e dagli sbalzi termici, poiché isola il materiale dall’interno. Trasparente o colorato, l’impregnante migliora anche notevolmente l’aspetto estetico del legno, conferendogli maggiore lucidità ed esaltandone le naturali venature e per questo può anche essere utilizzato per le finiture.
L’impregnante è perfetto per le applicazioni su staccionate, perline, pergole, infissi e arredamento da esterno, dal momento che può proteggere il legno anche dalle muffe, dai funghi, dagli insetti e dai tarli. Garantisce una protezione microporosa e idrorepellente e non si screpola.
Se cerchi impregnanti ad acqua di qualità affidati al nostro colorificio, serviamo tutta la provincia di Bergamo e Monza-Brianza.
LUCIDO
Come scegliere l’impregnante
L’impregnante colorato ha una funzione estetica, in quanto è possibile scegliere la tinta che più si desidera per personalizzare il legno. Ciò che lo differenzia dalla classica vernice è l’impregnante colorato lascia trasparire le venature del legno.
L’impregnante trasparente non cambia la tinta del materiale e ne mantiene l’aspetto. La sua resistenza varia a seconda del tenore di estratto secco che contiene. Si considera una tenuta di oltre 8 anni quando questo tasso è superiore al 50%, in caso contrario varia da 2 a 5 anni. Per questo motivo, nella scelta dell’impregnante bisogna tenere conto delle condizioni climatiche dell’ambiente a cui il legno sarà esposto. Infatti, esistono impregnanti specifici per situazioni estreme e più aggressive per il legno, come le zone di mare o montagna.
Scopri tutte le nostre opzioni, siamo vicini alla provincia di Bergamo e Monza-Brianza.